Sognoelektra.com | Arte Contemporanea | Agenda Eventi (post)
 
AGENDA EVENTI (post) mostre >segnalate
Sognoelektra (post)
Segnala questa Rubrica >

Agenda Eventi > Altri Post
Pagine                    
   

Octavia Monaco
POST | I Giovedì sera da Bocca in Galleria. Appuntamenti fino a giugno

La Cultura Illumina la Notte - Libreria Bocca, Galleria Vittorio Emanuele II - dalle ore 21:00 | Giovedì 6 febbraio 2014 - Angela Passarello e Mariacristina Pianta presentano Un amore con due braccia di Donatella Bisutti. - Giovedì 13 febbraio - Parole e vino in Galleria.
Serata di degustazione a cura di Annibale Alziati, Gaggiarone. Giovedì 13 febbraio - Parole e vino in Galleria. Serata di degustazione a cura di Annibale Alziati, Gaggiarone.
Giovedì 20 febbraio - Presentazione libro: Shangai, un bastoncino per ogni ricordo di Stefano Soddu Interviene l’autore. Giovedì 27 febbraio - Presentazione libro: Francesco Muscolino G.B Lusieri. Regio Pittore delle Antichità, un vedutista e pittore di antichità tra l’Italia e la Grecia. Giovedì 6 marzo 2014 - Tavola rotonda sull'opera fotografica di: Marilena Vita
a cura di: Francesco Correggia, Gérard-Georges Lemaire e altri critici. Giovedì 13 marzo - Presentazione libro: Palazzo Brognoligo a Campo Marzo di Verona e il fregio di Paolo Farinati di Vittorio Bozzetto. Interviene Elena Gaiardoni. Giovedì 20 marzo - Parole e vino in Galleria.
Serata di degustazione a cura di Annibale Alziati, Gaggiarone. Giovedì 27 marzo - Presentazione libro: Tempo Naufragato poesie scelte di Karl Lubomirski.
Giovedì 3 aprile 2014 - Presentazione libro: La lunghissima notte di Portospada. Interviene Paolo Valentino.
Giovedì 10 aprile - Mostra di: Andrea Simoncini a cura Dario Morgante e Valeria Arnaldi.
Giovedì 17 aprile - Presentazione libro: Il cavalluccio marino e altri racconti di Cristina Pennavaja Introduzione di Mariacristina Pianta. Giovedì 8 maggio 2014 - Mostra di Nicola Alessandroni Face to Face. Giovedì 15 maggio - Roberto Pagan, poeta triestino “transfuga” da oltre cinquant’anni dalla sua città ne parla in lingua e dialetto tra umorismo e nostalgia.
Giovedì 22 maggio - Presentazione libro: La famiglia Cinemà di Andrea Valente. Interviene Paolo Valentino. Giovedì 29 maggio - Alessandro Rivali intervista Giampiero Neri, prendendo spunto dal proprio testo Giampiero Neri un maestro in ombra. Giovedì 5 giugno 2014 - Estetica e misticismo nell’arte di Franca Franchi a cura di Giorgio Grasso. Giovedì 12 giugno - Parole e vino in Galleria Serata di degustazione a cura di Annibale Alziati, Gaggiarone. Giovedì 19 giugno - Presentazione libro: La memoria e i suoi volti di Annitta Di Mineo Relatori: Anna Maria Fiorillo, Robertino Ghiringhelli, Antonio Grassi e Serena Scollo. Giovedì 26 giugno - Presentazione libro: Altri amori di Gianluca Papa.

Libreria Bocca, Galleria Vittorio Emanuele II - dalle ore 21,00
www.libreriabocca.com - Info: giorgio.lodetti@libreriabocca.com

   

 
POST |  GIANCARLO LIMONI | A.A.M. ARCHITETTURA ARTE MODERNA

“PERSONALE D’AUTORE” GIANCARLO LIMONI “PAESAGGI” ULTIMO ATTO. In occasione della presentazione della monografia dedicata a Giancarlo Limoni A cura di: Francesco Moschini Coordinamento di: Gabriel Vaduva Testi di: Giuseppe Appella, Carlo Laurenti, Francesco Moschini, Lino Sinibaldi, Aldo Tagliaferri.
Per segnalare l’uscita del volume monografico dedicato a Giancarlo Limoni, viene presentato da lunedì 3 febbraio, presso A.A.M. Architettura Arte Moderna l’ultimo allestimento della mostra “Paesaggi” dedicata a Giancarlo Limoni, strutturata in diversi momenti espositivi, in successione, che ha visto lo spazio A.A.M. riconfigurarsi attraverso opere dello stesso ciclo.
La mostra nel suo insieme ha affrontato il tema unitario del paesaggio che per l’artista è stato centrale della sua produzione più recente, ma che, fin dagli anni ’80, ha comunque costituito il riferimento ideale per i suoi lavori più naturalistici.
Durante l’articolato periodo espositivo, è stata presentata una selezione di oltre quaranta opere, olii su tela di grande formato, che, con gli oltre trenta grandi acquarelli e i piccoli bozzetti preparatori, hanno rappresentano l’intera articolazione del ciclo. “Paesaggi” ha preso avvio, non casualmente, con una serie di lavori che si pongono come “limite”, come “soglia”, in cui lo sguardo dall’alto dell’artista trasforma “Nel blu il paesaggio” o “Sentinelle” in vere e proprie ouvertures, in cui la pittura si fa più rarefatta, per un processo di sottrazione cromatica e materica che caratterizza la più recente ricerca dell’artista...]
Gangemi Editore / A.A.M. Architettura Arte Moderna, gennaio 2014
Lunedì 3 febbraio
- Sabato 8 marzo 2014 - Orario di apertura, ore 16.00-20.00 Sabato e Domenica per appuntamento.
A.A.M. ARCHITETTURA ARTE MODERNA VIA DEI BANCHI VECCHI 61, 00186 ROMA tel. 0668307537 - ARCHIVIO DEL MODERNO E DEL CONTEMPORANEO
Centro di Produzione e Promozione di Iniziative Culturali, Studi e Ricerche
www.aamgalleria.it - info@aamgalleria.it

   
POST | GASPARE SICULA PARIGI. 11DREAMS Art Gallery

La prima volta ci andai nel 1982, da allora ci sono ritornato due volte. All’inizio dello scorso anno, quasi per gioco, partendo dalla piccola Torre Eiffel del portachiavi della galleria, ho incominciato a dipingerne una di tratti tessuti, poi, man mano, l’interesse si è allargato ed è venuto fuori tutto il resto. Dal 4 febbraio, a distanza di un anno, la mostra dedicata a Parigi. Ho preferito non intelaiare le tele, lasciandole distese così come erano mentre ci lavoravo sopra, le dimensioni sono in gran parte 40 x 30 cm, alcune 40 x 35.
Ci sono i Pink Floyd di The Wall nel film di Alan Parker che vidi sottotitolato in francese, c’è la Gioconda con la faccia del serpente che Eva ha sulle spalle nel Peccato di von Stuck (che da ragazzo andavo a trovare a Palermo). C’è la Venere di Milo fatta dello stesso tessuto che per metà la copre, c’è La merlettaia di Vermeer, una giocatrice di de La Tour, l’orologio senza ore del Museo d’Orsay, l’Arco di Trionfo, il profumo Tabac, una ghigliottina che può al massimo fare il solletico, un autoritratto davanti alla Colazione sull’erba. C’è Belfagor, Louvre-Love, frammenti di Guernica, uno dei cavalli delle giostre, il triangolo-piramide di vetro, il caro Magritte, il treno che da Milano portava a Parigi, il Cadeau di Man Ray, la ruota di stoffa sullo sgabello di legno di Duchamp, la mia cara Canon FTb, Osiride nel Pendente di Osorkon. C’è Madame Pompadour di Modigliani, L’urlo di Munch (dove l’ambiente in cui tutto avviene è all’interno della tessitura – frange comprese – che delimita la figura), Topolino di Disneyland. Ancora: il manubrio-sella-toro di Picasso, la Ballerina di quattordici anni di Degas, i Giocatori di carte di Cézanne, Baldassarre Castiglione di Raffaello. Ed è tutto fatto di tessuto. La consistenza del tessuto attraverso la cui trama passano i ricordi, passa il tempo; e gli odori, la giovinezza. Come un molle vaglio che trattiene i residui detriti e lascia passare e correre via la forza e la bellezza.
Per l’immagine di copertina della mostra ho scelto il Cadeau-ferro da stiro chiodato fatto di quel tessuto che è chiamato a piegare e bucare. A Man Ray e ai surrealisti non sarebbe dispiaciuto. G.S.

GASPARE SICULA PARIGI
4 – 18 febbraio 2014 - Ore 16 – 19 tutti i giorni chiuso il lunedì
11DREAMS Art Gallery Via Rinarolo, 11/c 15057 Tortona (AL)
INFO: www.11dreams.it - info@11dreams.it - 333 6033006 - 345 8906531

 
  POST | FABRIANOospita presenta a Milano
ADRIANA ALBERTINI - ceramic words
Venerdì 14 febbraio 2014, dalle ore 18.00
A Milano, nello spazio di via Ponte Vetero, dal 14 febbraio al 30 marzo, Adriana Albertini (Brescia,1972) sarà presente con un progetto intitolato ceramic words.
Sottilissimi fogli in ceramica paper clay, ottenuti impastando l’argilla con la carta macerata, incisi con due sole parole: infinito e amore. Due lavorazioni antiche, quella della carta e quella della ceramica, si incontrano nelle opere delicate di Adriana Albertini che ha voluto interpretare i biglietti Fabriano Medioevalis, fatti a mano dal 1904, riplasmandoli e incidendo su ciascuno una sola parola. Per rendere omaggio a un biglietto ancora da scrivere con un proposito che vuole durare per sempre: infinito e amore.
Dal 1264 FABRIANO realizza carta.
Dal 1264 gli artisti del mondo creano, pensano, disegnano, scrivono, prendono appunti, dipingono, ritagliano, piegano e ripiegano, incollano, stampano, scompongono, a volte ricompongono, carte FABRIANO.
Il progetto FABRIANOospita nasce con l’intento di incontrare alcuni di questi artisti per capire come la carta oggi, 750 anni dopo, continua a essere supporto, ispirazione, materia, tecnica, complice, essa stessa opera.

FABRIANOospita è un progetto Fabriano Boutique, a cura di Adelaide Corbetta.
FABRIANO boutique
via ponte vetero 17 . milano

fabrianoboutique.com
   
POST | CORSI FUSOLAB PROMUOVE LA CULTURA

Da Febbraio 2014 il Fusolab 2.0 di Roma torna a promuovere la cultura attraverso una nuova stagione formativa in collaborazione con l'Upter – Università Popolare di Roma.
L'offerta dei corsi si compone di nuove materie e discipline sulla scia del percorso iniziato a novembre 2013: ampliamento dell'area formativa dedicata alle arti digitali, nuove tecnologie e spettacolo, attenzione confermata nei confronti delle abilità informatiche e tecnologiche, aumento degli insegnamenti relativi all'artigianato creativo e manuale, al benessere e al mondo del fai da te.

35 nuovi corsi, 4 aule didattiche attrezzate e climatizzate, 1 sala polivalente, free wifi :gli spazi del Fusolab 2.0 in viale della Bella Villa 94 (Quartiere Alessandrino) continuano a sostenere la promozione socio-culturale attraverso iniziative che abbracciano una formazione a 360 gradi.

INFO dei corsi: http://www.fusolab.net/corsi/corsi-aperti

Ufficio Stampa Fusolab 2.0 - www.fusolab.net

   
   
Agenda Eventi > Altri Post >
Pagine                    
   



Mostre ed Eventi segnalati.
Un' Agenda che segnala con i Post un calendario di mostre prossime all'apertura o in corso selezionate per offrire ai nostri visitatori un elenco ricco e variegato di eventi da conoscere
e visitare.
 
Mostre in archivio: circuiti dinamici12 - circuitidinamici_zuccaromarchi - eclariobarone_tastelab_sanquiricodorcia - ignaziofresu_ilsabatodelvillaggio -
paesaggiobeneerifugio_dongionecarbonarascrivia - sassetti_statart_lamanna_trancredi - sbagliato_contemporary999 - scuderiepalazzocozza_bolsena_pliniodeartiis - vincentbios_palazzoreale_palermo - volo2_antonellaciliberto - endemicaarte_elenafabris - finoallamorte_galleriamiomao - luxlumen_galleriabosiartes - senzaappello_concorsovideoarte_galleriaartesanmarino - spaziottantotto_mirabilis - tizianadicaro_collettiva
 
copyright by sognoelektra – tutti i diritti riservati