Sognoelektra.com | Arte Contemporanea | Agenda Eventi (post)
 
AGENDA EVENTI (post) mostre >segnalate
Sognoelektra (post)
Segnala questa Rubrica >

   
  POST | CHIUSURA POSTICIPATA AL 26 NOVEMBRE 2013 PREMIO ARTE

CHIUSURA POSTICIPATA AL 26 NOVEMBRE 2013 PER L’OTTAVO PREMIO ARTE AGUNA - Nasce un nuovo premio speciale in collaborazione con Telecom Italia, in palio 5000 euro dotazione 180mila euro | mostra finalisti arsenale di venezia | new deadline 26 novembre 2013. Si prolungano fino al 26 Novembre 2013 le iscrizioni al Premio Arte Laguna, ottava edizione, parte infatti “Innovative Interactive Tour on Telecom Italia's Future Centre”, il nuovo premio speciale nato dalla collaborazione con Telecom Italia.
Il premio speciale si rivolge agli artisti, ma anche ad architetti e designer che abbiano un'idea innovativa per la fruizione degli spazi architettonici dell’ex convento di San Salvador a Venezia, oggi sede del Future Centre di Telecom Italia. L'idea migliore verrà premiata a marzo 2014 con un premio pari a 5000 euro, utili per la realizzazione del progetto.
Tutte le info su come partecipare qui >>> (http://www.premioartelaguna.it/index.php/archivio-premio-arte-laguna/premio-1314/dotazione/telecom-future-centre.html)

Continuano comunque le candidature alle categorie del concorso: pittura, scultura e installazione, video arte e performance, fotografia, arte virtuale e digitale.
Chi si iscrive ora potrà ancora vincere uno dei 4 “Artist in gallery” le mostre personali nelle gallerie internazionali: Russia - Galleria ART re.FLEX; Francia - Galerie Charlot; Portogallo - Carlos Carvalho; India - Exhibit320. Potrà inoltre arrivare alla fase finale della mostra, del catalogo e dell’assegnazione dei premi in denaro.

I vincitori assoluti saranno 5, uno per ogni categoria, che si aggiudicheranno un premio in denaro di 7000 euro ciascuno.
I 110 finalisti saranno in mostra a marzo 2014 nel “tempio” dell’arte contemporanea Ci si può iscrivere direttamente on-line sul sito , l’Arsenale di Venezia.
www.premioartelaguna.it
Moduli di iscrizione >>> http://www.premioartelaguna.it/index.php/iscrizione.html

   

POST | 8° Premio Arte Laguna: iscrizioni fino al 30 ottobre 2013
8° Premio Arte Laguna: iscrizioni fino al 30 ottobre 2013
5 sezioni di concorso: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e performance, arte virtuale e digitale. Dotazione complessiva: 180,000 €
Partecipazione: rivolto a tutti gli artisti, senza restrizioni d’età o nazionalità, il tema è libero
Chiusura iscrizioni: 30 ottobre 2013
Mostre collettive: a Marzo 2014 i 110 artisti finalisti esporranno la loro opera in uno degli spazi per l’arte contemporanea più conosciuti al mondo, l’Arsenale di Venezia.
La sezione arte virtuale e digitale sarà esposta presso il Telecom Italia Future Centre.
Special selction Under25 presso l’Istituto Romeno di Venezia
TUTTI I PREMI:
35.000 EURO IN DENARO: 7.000 euro per il vincitore assoluto di ciascuna sezione
PREMI ARTIST IN RESIDENCE: 6 collaborazioni internazionali con Partner che offrono agli artisti l'opportunità di vivere un'esperienza creativa al di fuori dello studio d'artista. Scuola del Vetro Abate Zanetti Venezia, Fonderia artistica Battaglia Milano, Loft Miramarmi Vicenza, India ArtResidency, Festival Art Stays Slovenia, Norimberga ArtResidency
PREMIO BUSINESS FOR ART: Riva 1920
La storica azienda di mobili Riva sceglierà il progetto più interessante per realizzarlo in legno di briccola e presentarlo al Salone del Mobile di Milano 2014
PREMI ARTIST IN GALLERY
Mostre personali in gallerie internazionali corredate da un catalogo edito da Musaeum e da una borsa di 500 euro. RUSSIA-Galleria ART re.FLEX; FRANCIA-Galerie Charlot; PORTOGALLO-Carlos Carvalho INDIA-Exhibit320
PREMI SPECIALI: OPEN17 selezionerà un artista per l’esposizione di Sculture e Installazioni al Lido di Venezia Art Nova 100 – Pechino: proietterà i 10 video finalisti durante la mostra collettiva che si terrà nell’estate 2014
Conosci meglio i premi >>> http://www.premioartelaguna.it/index.php/premio.html

GIURIA INTERNAZIONALE: direttori di museo, critici, curatori
Enrico Bettinello, Silvia Ferri de Lazara, Victoria Lu, Domenico Quaranta, Veeranganakumari Solanki, Miguel Amado, Sabrina Van Der Ley, Andrea Viliani, Jonathan Watkins, Claudia Zanfi

INVIA LA TUA CANDIDATURA ORA clicca qui >>> http://www.premioartelaguna.it/index.php/iscrizione.html
Bando di concorso >>> http://www.premioartelaguna.it/index.php/bando.html

Premio Internazionale Arte Laguna
c/o ARTE LAGUNA - Via Roma, 29/A - 31021 Mogliano V.to (TV)
tel. 041 5937242 - fax 041 8627948 - info@premioartelaguna.it - www.premioartelaguna.it

   
POST | Dario Pecoraro Reginae a cura di Andrea Bruciati

Dario Pecoraro - Reginae a cura di Andrea Bruciati
25 ottobre – 6 dicembre 2013 - inaugurazione venerdì 25 ottobre ore 19.00

Torna alle mostre personali, restando nel segno della pittura, la Galleria Massimodeluca con Reginae di Dario Pecoraro, a cura di Andrea Bruciati. Il giovane artista milanese, direttamente rappresentato dalla Galleria e già tra i protagonisti del progetto inaugurale Ni Dieu Ni Maître e della collettiva Yellowing of the Lunar Consciousness, esporrà nello spazio mestrino una quindicina di opere inedite, realizzate per l’occasione, che permetteranno ad appassionati e collezionisti di immergersi completamente nel materico e allo stesso tempo evocativo mondo cromatico di Pecoraro.
«La personale Reginae di Dario Pecoraro, conclude l’omaggio che la Galleria Massimodeluca rivolge a Soren Kierkegaard (1813 – 1855), nel bicentenario della sua nascita. Se per Teresa Cos era uno dei testi più importanti del filosofo ad essere motivo di discussione, e per Nicola Ruben Montini un’opera laterale misconosciuta ad accendere la miccia per una riflessione sullo stato attuale dell’artista, ora il tributo è rivolto alla biografia medesima dell’intellettuale – spiega il curatore, Andrea Bruciati - Chiaro riferimento a quell’amore disatteso per tutta la vita, incarnato da Regina Olsen (1822 – 1904), la mostra presenta opere che muovono dal pretesto melanconico per ribadire suggestioni e atmosfere di altri tempi, dove la pittura si faceva pasta cromatica, dalla palette calda. Rimembrando situazioni fugaci e paesaggi onirici, Pecoraro riannoda un legame profondo con il valore simbolico, mai sufficientemente indagato, delle istanze ultime del fare pittorico. Interamente declinate su una filigrana preziosa di luce, le sue prove sono morbide decantazioni di una sensualità mai sopita, dalla fragranza quasi tardo ottocentesca, che riverberano il mistero dell’essere femmineo in tutta la sua malcelata e primigenia bellezza».
Il progetto Reginae si completerà con un appuntamento aperto al pubblico in Galleria in concomitanza con il finissage della mostra che includerà, oltre a interventi di esperti del settore, un momento di dialogo con l'artista
INFO galleriamassimodeluca - via torino 105/Q 30172 mestre venezia +39 366 6875619
www.massimodeluca.it

   

Chiara Camoni
POST |  OFFICINE SAFFI OSPITA IL 58° PREMIO FAENZA
16 ottobre – 14 novembre 2013
Officine Saffi prosegue il suo rapporto di collaborazione con il Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, ospitando le opere degli artisti premiati al 58° Premio Faenza.
Mercoledì 16 ottobre alle ore 18.30 verrà inaugurata nella galleria Officine Saffi l’esposizione delle opere vincitrici del Premio Faenza e delle menzioni assegnate.
In particolare Paivi Ritaniemi vincitrice della sezione over 40 con l’opera Avis, lavoro poetico sulle sfide dell’esistenza e che per l’artista fa parte di una serie di “ritratti del cambiamento”, Nero/Alessandro Neretti a cui è stato assegnato il Premio under 40 per la sua installazione I nuovi apostoli ovvero Paesaggi economico-strutturali che unisce la scultura ceramica a pallet in legno e a quadri appesi alle pareti in una narrazione che mette in contrasto natura e dogmi economici “che governano gli attuali sistemi globali”, e la serba Ljiubica Jocic – Knezevic vincitrice del Premio Cersaie con l’opera Analysis and implementation of the global game plan, una rivisitazione di un elemento comune a tutte le culture, riattualizzato nella forma e nella materia, con cornici inneggianti il barocco.
Ai tre vincitori verranno affiancate le opere degli artisti che hanno ottenuto i diversi riconoscimenti in palio: Silvia Celeste Calcagno, Chiara Camoni, Jane King, Stela Ivanova, Tony Lattimer, Liv Brita Malnes, Graciela Olio, Zhao PingPing, Paolo Polloniato, Sophie Ronse, Cheung Shing Tsang. Mattia Vernocchi.
Tutte le opere offrono uno spaccato internazionale sull’arte ceramica contemporanea. Un viaggio volto all’esplorazione delle poetiche e dei linguaggi degli artisti di oggi che si confrontano, sempre più spesso, sui temi dell’attualità, della riflessione sociale e antropologica, attraverso la tecnica ceramica e l’installazione.
Mostra: OFFICINE SAFFI OSPITA IL 58° PREMIO FAENZA
Date: 16 ottobre – 14 novembre 2013 - Inaugurazione: mercoledì 16 ottobre ore 18.30
Sede: Via A. Saffi 7 - Milano. - Tel: +39 02 36 68 56 96
Mail: info@officinesaffi.com
Orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì 10.00 – 18.30 - Sabato: 11.00 - 18.00
   
POST | A Chieri nasce la VIGLIATURO GLASS GALLERY

L’atelier dell’artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo apre le sue porte al pubblico e si trasforma in galleria d’arte.
A partire da sabato 19 ottobre 2013, una parte dell’atelier di Piazza Duomo a Chieri (To),
in cui l'artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo realizza le sue creazioni scultoree e pittoriche, ospiterà la Vigliaturo Glass Gallery. Un'esperienza unica per gli amanti dell'arte: quella di entrare a stretto contatto con l'artista e il luogo dove nascono le sue opere, in una vibrante e coloratissima atmosfera in cui si respirarono creatività e passione. In occasione dell’apertura e dell’incombente periodo natalizio, le opere presenti in galleria (disegni, dipinti e sculture in vetro) saranno in vendita scontate fino al 65%, per tutto il 2013.
Dalle prime esposizioni, nel 1977, sino alla partecipazione al Padiglione Italia della 54. Biennale di Venezia e alla personale del giugno 2012 al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, il percorso artistico di Vigliaturo si presenta in costante evoluzione.
Un cammino graduale e tenace porta l’artista ad affrontare una grande varietà di tematiche con stili e strumenti diversi. Il dipinto, il vetro, l’acciaio, la terra cotta sono tutti trattati allo stesso tempo come materia e come scelta ideologica. È proprio grazie alla mescolanza delle tecniche che l’orizzonte delle esperienze di Vigliaturo dilata esponenzialmente aprendo la strada a una visione originale e inedita, capace di rivisitare i temi e le modalità espressive della pittura e conducendolo agli esiti attuali del suo lavoro. L’approccio che l’artista adotta nel lavorare il vetro è derivato dalla sua instancabile attività pittorica. Il forte impatto visivo delle sue opere nasce dalla trasparenza dei colori, capace di generare un’affascinante sembianza di fluidità, e dall’antinomia tra il peso della materia utilizzata e la leggerezza delle forme che l’artista riesce a foggiare attraverso di essa.
Nel 2006, Vigliaturo riceve la nomina di testimonial artistico dei XX Giochi Olimpici Invernali svoltisi a Torino. Nel giugno dello stesso anno, la Città di Acri gli dedica un museo – il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) – che ospita una collezione permanente delle sue opere intesa come un percorso biografico che si snoda attraverso più di duecento esemplari, tra sculture e dipinti. Nel 2010, la Regione Calabria lo invita quale artista testimonial all’Expo Shanghai 2010. A inizio 2013, prende parte alla mostra Contemporary Glass Sculpture, dell’Orlando Museum of Art, che raccoglie i più importanti artisti del vetro, in occasione dei cinquant’anni del movimento Studio Glass.
Vigliaturo Glass Gallery - Piazza Duomo 3/d, Chieri (TO) t. 0119422568 c. 3292178092
info@silviovigliaturo.it www.silviovigliaturo.it

   
POST | Galleria Antonia presenta GIOVANNI TAMBURELLI

Antonia Jannone Disegni di Architettura
GIOVANNI TAMBURELLI . ZOOLOGIA PARALLELA

La Galleria Antonia Jannone - Disegni di Architettura presenta la mostra ZOOLOGIA PARALLELA di Giovanni Tamburelli, dal 16 ottobre al 10 novembre 2013.

Sculture in ferro, smalto, ottone che rappresentano farfalle, rane, pesci, libellule, zanzare, insetti che popolano i giardini, gli stagni, la campagna.

testi in catalogo di Fabrizio Dentice e Lodovico Terzi
inaugurazione: mercoledì 16 ottobre alle ore 19.00

lo studio è aperto dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30 la mattina su appuntamento
Antonia Jannone Disegni di Architettura
corso Garibaldi 125 . Milano info: +39 02 29 00 29 30
info@antoniajannone.it www.antoniajannone.it

   
   
Agenda Eventi > Altri Post >
Pagine                          
   



Mostre ed Eventi segnalati.
Un' Agenda che segnala con i Post un calendario di mostre prossime all'apertura o in corso selezionate per offrire ai nostri visitatori un elenco ricco e variegato di eventi da conoscere
e visitare.
 
Mostre in archivio: circuiti dinamici12 - circuitidinamici_zuccaromarchi - eclariobarone_tastelab_sanquiricodorcia - ignaziofresu_ilsabatodelvillaggio -
paesaggiobeneerifugio_dongionecarbonarascrivia - sassetti_statart_lamanna_trancredi - sbagliato_contemporary999 - scuderiepalazzocozza_bolsena_pliniodeartiis - vincentbios_palazzoreale_palermo - volo2_antonellaciliberto - endemicaarte_elenafabris - finoallamorte_galleriamiomao - luxlumen_galleriabosiartes - senzaappello_concorsovideoarte_galleriaartesanmarino - spaziottantotto_mirabilis - tizianadicaro_collettiva
 
copyright by sognoelektra – tutti i diritti riservati