Sognoelektra.com | Arte Contemporanea | Post
 
AGENDA EVENTI (post) mostre >segnalate
Sognoelektra (post)
Segnala questa Rubrica >
 
date in ordine di scadenza
POST | Mostra in corso, aperta fino al 17 febbraio 2013
Taylor Wessing Photographic Portrait Prize 2012
National Portrait Gallery Londra
Biglietti £2 - Gratuito per i sostenitori della Galleria.
'Il piacere di questa raccolta annuale è nello svolgimento di personaggi che guardano in faccia.' Evening Standard

Un'occasione unica per vedere 60 nuove opere di alcuni tra i più interessanti fotografi contemporanei provenienti da tutto il mondo, tra cui i ritratti di Mo Farah, Ai Weiwei e Hilary Mantel.
   
POST | Dal 12 dicembre 2012 al 30 gennaio 2013
Alessandro Bergonzoni - TUTTO TORNA COME DOPO
a cura di Martina Cavallarin - Sede FABBRI c.a. – Via Stoppani 15/C Milano.
Tutto torna come dopo è la prima esposizione personale milanese di Alessandro Bergonzoni, artista visionario, resiliente, bulimico, possente e delicato, poverista e postproduttivo nel recupero di ciò in cui inciampa “con la coda dell’occhio” e che riabilita attraverso altre modalità duttili e possibili. In Tutto torna come dopo le opere - che abitano tangenti i luoghi della residualità, lo spazio delle cose e le architetture della galleria Fabbri Contemporary Art- raccontano di vite emigrate altrove.
   
POST | Dal 20 dicembre 2012 al 27 gennnaio 2013
ARTE NELLE CASE DI RECLUSIONE?
WORKSHOP D’ARTE CONTEMPORANEA IN CARCERE

L'idea è quella di diffondere la cultura e l’arte in vari luoghi del vivere condiviso, dalla città alla scuola, ma anche il penitenziario, nella fattispecie, la Casa di Reclusione di Rossano. Il progetto si sviluppa in una prima fase attraverso il supporto di cataloghi cartacei – editi per l’occasione della mostra di Richter al MACA – e la realizzazione di workshop. Tutti i manufatti realizzati dagli ospiti della Casa di Reclusione, che hanno goduto della compartecipazione sensibile all’evento del direttore della struttura Dott. Giuseppe Carrà, verranno esposti dal 20 dicembre 2012 al 27 gennaio 2013 all’interno degli spazi dedicati alla collezione permanente del MACA.
   
POST | Dal 24 dicembre 2012 al 14 gennaio 2013
Studio d’Ars
- via sant’agnese 12/8 | milano
presenta: bros - corn79 - de molfetta - giannetti - mr fijodor - opiemme - pao
in collaborazione con Galleria Punto Due di Calice Ligure
inaugurazione martedì 11 dicembre 2012| dalle 18.00 alle 22.00
la mostra resterà aperta fino al 24 dicembre 2012 e dal 7 al 14 gennaio 2013
[...Gli artisti che ho scelto per la mostra “7” pur essendo giovani, sono conosciuti nel panorama artistico nazionale: rileggendomi i nomi dei personaggi esposti in passato in questo splendido angolo di Milano...]
   
POST | MAMbo - mostra in corso fino al 6 gennaio 2013
Mostra personale dell’artista sudafricana Bridget Baker The Remains of the Father – Fragments of a Trilogy (Transhumance), MAMbo ospita un ciclo di tre incontri con l’opera per ripercorrere le tappe principali della ricerca che l’artista ha condotto durante la residenza a Bologna presso Nosadella.due – Independent Residency for Public Art. Gli incontri, ad accesso libero, si svolgono dalle ore 18.00 alle ore 20.00 e prevedono un'unica proiezione dell'opera video. Giovedì 6 dicembre la curatrice della mostra, Elisa Del prete, incontra Giovanni Dore, storico e antropologo dell'Africa, che ha accompagnato Bridget Baker nell’esplorazione degli archivi storici e dei materiali documentaristici delle vicende coloniali italiane in Eritrea ed Etiopia, contribuendo in modo particolare alla ricerca sull’Archivio Ellero-Pezzoli.
   
POST | Museo Ludwig
L'altra metà del cielo.
UNGHERIA
Il Museo Ludwig - Museo di Arte Contemporanea vi invita a l'apertura di una nuova mostra delle collezioni:
L'altra metà del cielo. Una selezione della collezione del Museo Ludwig a cura di Christina Szipocs.
Apertura 5 dicembre Mercoledì, 19:30
2012
Foto: Courtesy dell'artista © Nicholas Surányi
   
POST | Dal 04 dicembre 2012 al 10 gennaio 2013. Alessandro Sau - PRACTICE OF RESILIENCE a cura di scatolabianca. - Opening 4 dicembre ore 18.00
Spazio culturale scatolabianca(etc.) di Milano
Nella mostra “PRACTICE OF RESILIENCE” esploriamo una ricerca che parte da immaginari provenienti dall'infanzia dell'artista, moltiplicati con l’analisi dei comportamenti e delle mutazioni. La sua vita e quella delle opere si fondono in una narrazione sinuosa tra paradossi, pratiche di duttilità resiliente e incongruenze. Reliquie di Santi sono sostituite dalle figure di Biancaneve e dei Sette Nani provocando uno spiazzamento e una dicotomia schizofrenica con un passaggio di cui solo l’opera d’arte è capace, trasformando il soggettivo in collettivo, il privato in pubblico.
   
POST | LES PETITS CADEAUX, inaugura GIOVEDI 6 DICEMBRE alle h 18.30 presso la galleria BASEMENT PROJECT ROOM, rivolta al grande pubblico, ai curiosi ed agli appassionati del contemporaneo. Accessibilità e qualità sono i punti focali grazie ai quali ci si può avvicinare all’arte contemporanea.
Artisti in mostra:

Gabriele Casale / Luciano Civettini / Alessandro Di Gregorio / Alex Lo Vetro / Ettore Maragoni / Ilaria Margutti / Adriano Petrucci / Roberta Ubaldi / Francesco Viscuso / Sasha Zelenkevich.
fino al 6 gennaio 2013
Orari: dal mercoledì al sabato 11-13 / 17-20 o su appuntamento - T 329 2753063
   
POST | Whitechapel Gallery Londra
Mel Bochner: se cambia il colore
Mostra in corso
Da frasi come 'cane top' e 'il re della collina' in mantra macho come 'regola con pugno di ferro', i dipinti dell'artista Mel Bochner utilizzare un thesaurus per generare catene di parole che sono sia causticamente divertente e pieno di colori.
Fino al 30 dicembre 2012
   
POST | L'ARTE E LA CRISI ECONOMICA - Castel dell’Ovo, Napoli
Periodo: 11-21 dicembre 2012
Vernissage: 11 dicembre 2012, ore 17.00
Organizzazione: Ars/Roma - Artantis/Napoli
Testi: Carmen De Stasio, Giovanna Grossato
Orario: tutti i giorni 11,00/13.00 - 15.00/18.00 - Domenica/festivi 11.00/13.00
Catalogo: Edizioni Artantis
Oltre cento artisti presenti alla mostra.
   

POST | XVIII Convegno Internazionale di Studi Cinematografici 2012 - Cinema & Rete
Roma, 10-12 dicembre 2012. - Teatro Palladium - Università Roma Tre
a cura di Marco Maria Gazzano, Christian Uva, Vito Zagarrio
.
Tra i principali relatori sono previsti i sociologi dei media Derrick de Kerckhove e Maria Pia Rossignaud dal McLuhan Program di Toronto, lo studioso inglese David Forgacs, Corradino Mineo direttore di Rai News24, Giuliano Berretta di Eutelsat, Giacomo Mazzone dell’EBU di Ginevra, Vincenzo Conticello ideatore della connessione tra le librerie Feltrinelli e l’Antica Focacceria San Francesco di Palermo, il geografo-filosofo Franco Farinelli dell’Università di Bologna e tra gli studiosi di cinema Giorgio De Vincenti, Guglielmo Pescatore, Enrico Menduni Sandra Lischi, Franco Montini, tra i filosofi e gli scienziati Paolo D’Angelo, Elio Matassi, Mauro Dorato, Luca Casadio, tra gli specialisti della comunicazione Anna Lisa Tota, Edoardo Novelli, Gianni Celata e Alberto Marinelli, tra i musicologi e gli specialisti di teatro Giovanni Guanti, Luca Aversano, Luca Ruzza.

   
   
 
Pagine  
                             



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
copyright by sognoelektra – tutti i diritti riservati