Sognoelektra.com | Arte Contemporanea | Londra
 

EVENTI news | Londra
La Redazione
_______________________

Margaret Thatcher
1925-2013


Funerale alla Cattedrale di St Paul
di Westminster


ULTIMO SALUTO DEI LONDINESI


Davanti alla sua casa < VIDEO
In breve la Thatcher...]

 

 
Segnala questo articolo >
 
17 aprile 2013
Oggi il funerale solenne di Margaret Thatcher si è consumato, l'ultimo addio dei londinesi a quella donna che ha governato il paese dal 1979 al 1990. E' stata l'unica donna Primo Ministro Inglese e per lungo tempo. Devid Cameron, presente alla cerimonia con la moglie e molto affranto, ha voluto per Margaret, ormai arrivata a 87 anni, un finale degno dello spessore della Thatcher e che rimanga nella storia. Noi eravamo presenti e abbiamo vissuto il funerale tra la tradizione e la contemporaneità. La partecipazione da parte degli inglesi è stata grande.
Ma chi ha partecipato all'evento funebre?
 
     
     
La Regina insieme al Principe Filippo ha omaggiato Margaret Thatchet con la sua presenza alla Cattedrale di ST. Paul's, una schiera di politici, da David, Cameron a Toni Blair al Sindaco di Londra Gordon Brown a Boris Johnson conservatore e altri della politica inglese, invece non ha voluto partecipare al solenne funerale il partito di opposizione del periodo della Thatcher. La cerimonia è stata celebrata dal Vescovo anglicano Richard Chartres, hanno partecipato una lunga lista di invitati da parte della famiglia di Margaret e in Chiesa è intervenuta per il saluto Amanda Thatcher.
     
     
     
Margaret quando governava il paese, non voleva nessuna conciliazione con l'UE, era contraria a una Europa unità. Per il suo funerale è stato presente Jose' Manuel Barroso, il presidente dell'UE e così tanti altri politici di alcuni paesi, anche quello italiano attualmente primo ministro di un governo tecnico Mario Monti. Ma non si può piacere a tutti e viceversa, chi è stato escluso o non è potuto essere presente alla cerimonia? La Premier argentina per le discusse isole Falkland, Il caro Mikhail Gorbaciov assente per motivi personali e anche Nancy Reagan e George Bush Senior, politici che la Thatcher ha condiviso l'attività politica, non sono mancati alti assenti importanti, il vero protagonista è stato il popolo inglese di ogni età.
Come ogni evento importante non sono mancate varie contestazioni verso la Thatcher, quello che ci ha stupito è che sono nate delle discussioni pacifiche con chi era a favore o contro, certo sotto il controllo della polizia, ma le persone hanno potuto manifestare il dissenso della politica del Primo Ministro donna.
 
MANIFESTANTI A FAVORE DELLA THACHER  
     
DISSENSI DA PARTE DI ALCUNI LONDINESI CONTRO LA THACHER  


- La Tactcher in breve...]


- Davanti alla sua casa
< VIDEO

 

 
 

INFO: La Fondazione di margaretthatcher

 
sognoelektra.redazione
Pubblicazione 17 Marzo 2013




Alcuni invitati della Famiglia Thatcher al funerale e una
sfilza di cappellini noir.

 
 
Copyright by Sognoelektra – Tutti i diritti riservati