Sognoelektra Projectart Art - Arte Contemporanea
 
CITTA' d'ARTE
a
cura della Redazione Sognoelektra
SIENA
 

SIENA - Toscana Italy

Arte e Cultura

SIENA di Rebecca Mombelli
Per chi arriva da sud, attraverso i paesaggi a volte brulli e poco invitanti, è difficile immaginare che la storia di Siena, arroccata com’è sulle colline e lontano dal mare e da altre vie di comunicazione, abbia le sue radici già con Roma. Da colonia romana divenne una delle principali città della nostra penisola nel Medioevo e, in costante competizione con Firenze, iniziò a dare dimostrazione della creatività dei suoi cittadini. Come il polo contrario di una stessa calamita, quando Firenze annunciava il Genio, Siena dimostrava di averne uno per sé: Giotto e Simone Martini, Brunelleschi e Donatello.
Fu una battaglia contro i fiorentini a decretare la vittoria senese e a dare il via ad un periodo di enorme fioritura artistica: poco dopo sarà il governo dei Nove a dare l’attuale fisionomia della città, commissionando la creazione della Piazza principale (oggi Piazza del Campo), suddivisa in nove spicchi rappresentanti il Governo stesso, con allo sfondo il grandioso Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia, espressione massima dell’architettura civile del 1300. Da qui la storia culturale di Siena fu tutta in salita: dalle massime espressioni della pittura del 1200/1300, alle grandiose e particolari scuole di scultura del 1400, fino alle espressioni del Barocco. Solo nel 1600 la potenza della città iniziò a frenare, fino ad essere inglobata nel Granducato di Firenze.
Ma per orgoglio e per amore delle proprie tradizioni i senesi non cambiarono mai le vesti della propria città, mantenendo il calore e il senso di familiarità di un borgo medievale, diviso da piccoli viottoli che si inerpicano sulle colline e unito attorno a piazze dove ancora ai nostri giorni si ritrova la vita cittadina. È questo che fa di Siena una delle più particolari città della nostra nazione, un buco spazio-temporale che ci calamita in un passato gioioso.

La scheda è informativa. Copyright: Tutte le fotografie sono dell'archivio Sognoelektra
 
 
Da Visitare
   
Piazza del Campo
i Monumenti
Palazzi , Torri e Chiese

-La piazza "rossa" della città
la piazza è il punto di ritrovo dei cittadini ed il luogo che i senesi considerano il salotto all'aperto della città.
La sera d'estate la piazza assume una magia unica.


-Fortezza Medicea
-Logge del Papa
-Loggia della Mercanzia
-Fonte di Ovile
-Fonte di Pescaia
-Fonte Nuova d'Ovile
-Fonte Gaia
-Fonte Branda
-Fonte di Follonica
-Fonte del Casato
Palazzo Pubblico: all'interno il Museo Civico aperto al pubblico. ( dipinti di Simone Martini e affreschi di Ambrogio Lorenzetti)
-Torre del Mangia
: si trova nella Piazza del Campo accanto al Palazzo Pubblico.
Chiesa di S. Agostino
Basilica di San Domenico

     
Dove soggiornare
   
Hotels, Bed & Breakfast Siena, altre notizie

Dove soggiornare, dove dormire nella città di Siena
ALberghi
Hotels
Bed e Breakfast
Appartamenti
Residence
Visita il sito dell'Ufficio del Turismo di Siena www.terresiena.it/dovedormire
soggiorno, pernottamento,
centro storico, città di siena,
hotels, bed e breakfast, residence,
vicino ai monumenti, nel cuore della città.

Eventi
   
S.M.S. Contemporanea
Palio di Siena
Le Terre di Siena - perle di natura

Dal 2008 il Palazzo delle Papesse Centro Arte Contemporanea ha cambiato sede e si è trasferita nel complesso museale del Santa Maria della Scala, con un nuovo nome di S.M.S. Contemporanea
-Mostre

-i percorsi museali
(Foto: Museo d'Arte della Città)

Festa del Palio di Siena (annuale)
Cavalli e fantini corrono nella Piazza del Campo, le squadre sono le contrade della città. Dal medioevo si svolge il Palio di Siena, il 2 luglio e il 16 agosto di ogni anno.
-Chianti (chianti senese, terra e armonia)
-Val d'Elsa
(San Giminiano, Monteriggioni, Colle)
Val di Merse
(viaggio antico tra eremi, castelli, torri)
-Crete Senesi
(la Pieve)
-Val d'Orcia
(natura e paesaggio)
-Amiata
(i bottegai, la montagna e acque benefiche)
-Val di Chiana (
i borghi)
     
Arte e Cultura - SIENA di Rebecca Mombelli
È intorno a Piazza del Campo che nacque la potenza senese: la particolare forma della piazza deriva dalla necessità di fare di questo luogo, punto di incontro di tre colline, il centro di raccolta dell’acqua piovana. Fu poi il Governo dei Nove, nel momento della massima forza a suddividere la pavimentazione di mattone in nove spicchi con lastre di pietra grigia. E allo stesso periodo si rifanno i palazzi affacciati sulla piazza e tutti sono la stessa espressione della potenza delle ricche famiglie a capo della città, di cui certamente il più grandioso è Palazzo Pubblico, affrescato all’interno dai più grandi artisti senesi dell’epoca: Simone Martini, Pietro e Ambrogio Lorenzetti.
Altro fulcro artistico di Siena è il Duomo, iniziato nel 1230 e la cui facciata è opera di Giovanni Pisano in stile gotico fiorito.
È questa contrapposizione tra l’esuberanza della decorazione gotica e la semplicità dei mattoni a costituire la personalità della città e a contrapporla alla purezza decorativa della rivale Firenze.
Siena è anche centro di turismo religioso, come città natale di Santa Caterina, la quale è venerata nell’omonimo Santuario che è centro del turismo nella città: si possono ripercorrere i luoghi della Passione di santa Caterina e quelli della sua vita.
Oltre agli eventi che, come il Palio annuale, fanno famosa Siena, l’Università, una delle più rinomate università pubbliche della penisola, rendono da sempre la città un fulcro culturale e una città giovane.
L’ospitalità dei senesi è sottolineata dall’iscrizione sulla Porta Camollia che recita “Siena ti apre il suo cuore più grande di questa porta”.
Poco si può aggiungere a questo, e l’unico consiglio è quello di preparare una valigia a partire alla volta della più particolare città toscana.
 
 
  Parole Chiave: città d'arte, Siena, siena, italia, italy, europa, europe, Palio di Siena, monumenti, Piazza del Campo, Torre del Mangia, museo, mostre, arte, cultura, monumenti, archeologia, arte contemporanea, contemporaneo, Hotels, Bed & Breakfast Siena, soggiorno, pernottamento, centro storico, città di siena, hotels, bed e breakfast, residence
 
 
 
 
Città d'Arte SIENA Italy
copyright by sognoelektra – tutti i diritti riservati
 
     
Sognoelektra Project Art - arte contemporanea - news eventi rubriche articoli gallerie mostre - Ass.ne Culturale_Organizzazione Eventi_Portale d'Arte - CF. 92066950392