Sognoelektra.com | Arte Contemporanea | Eventi News e Contemporaneo - Grandi Mostre in Italia
 

EVENTI News e Contemporaneo | Italia
La Redazione
_______________________

Guida alle Grandi Mostre
in Italia nel 2016

FORLI, RAVENNA, FIRENZE, PISA, FERRARA,
PADOVA, PAVIA, BOLOGNA.

 

 
  MOSTRA - CONTEMPORANEO

FORLI
MUSEI SAN DOMENICO

STEVE McCURRY
Icons and Women

Mostra in corso
Fino al 10 Gennaio 2016

Steve McCurry in Emilia Romagna.
Fotografo e Reporter è nato a Philadelfia nel 1950. Crea da sempre immagini - fotografie spettacolari e lo fa attraverso luoghi lontani come i fronti di guerra, è il maestro della fotografia dell'arte contemporanea. Riconoscibile e divulgata in tutto il mondo la fotografia della bambina afgana oggi donna adulta da lui ritrovata.
La Mostra è curata da Biba Giacchetti con fotofrafie femminili, sono inserite anche foto della guerra che abbiamo conosciuto attraverso i media e la carta stampata. 180 foto, video, sonoro e foto inedite.

INFO: mostrefondazioneforli.it
mostrastevemccurry.it

   
   
MOSTRA

RAVENNA
MAR - MUSEO d'ARTE DELLA CITTA' DI RAVENNA

DIVINA COMMEDIA
Le visioni di Dorè, Scaramuzza, Nattini.
Mostra in corso
Fino al 10 Gennaio 2016


750° anniversario della nascita di Dante Alighieri la
mostra è realizzata con la collaborazione della Fondazione Magnani Rocca, e si possono visitare le illustrazioni di Francesca Scaramuzza, e Amos Nattini, nonchè le incisioni di Gustave Dorè. Ravenna Capitale della cultura 2015 è sempre stata attenta alla divulgazione di dante Alighieri e la "Divina Commedia". Oltre alla mostra si può visitare nel centro storico della città la tomba di Dante e a settembre di ogni anno vengono organizzati eventi, convegni letture, mostre sul Sommo Poeta.
Il visitatore può unire la visita alla mostra e visitare la tomba dantesca.


INFO: mar.ra.it

   
  MOSTRA

FIRENZE
PALAZZO STROZZI

BELLEZZA DIVINA
Tra Van Gogh, Chagall e Fontana

Mostra in corso
Fino al 24 Gennaio 2016

La Mostra è curata da Lucia Mannini, Anna Mazzanti, Ludovica Sebregondi, Carlo Sisi, si tratta di arte e sacro tra la metà dell'Ottocento e la metà del Novecento.
Attraverso gli artisti viene rappresentata l'arte sacra moderna, in esposizione troviamo gli italiani: Domenico Morelli, Gaetano Previati, Felice Casorati, Gino Severini, Renato Guttuso, Lucio Fontana, Emilio Vedova, mentre quelli internazionali, Vincent van Gogh, Jean-François Millet, Edvard Munch, Pablo Picasso, Max Ernst, Stanley Spencer, Georges Rouault, Henri Matisse. Un conftonto non solo su tema centrale della mostra ma anche tra artisti della nostra nazione e nomi di rilievo e di fama internazionale.

INFO: palazzostrozzi.org

   
MOSTRA

PISA
PALAZZO BLU

TOULOUSE LAUTREC
Luci e ombre di Montmartre

Mostra in corso
Fino al 14 Febbraio 2016


La mostra è divisa in cinque sezioni, si inizia con i protagonisti del quartiere Montmartre, segue il tema del teatro, poi con Lautrec pubblicitario, si continua con le maisons closes e a finire con le litografie.
Il racconto dell'artista si basa su disegni e dipinti come i cavalli, il circo, la vita quotidiana.


INFO: www.palazzoblu.org

   
  MOSTRA

FERRARA
PALAZZO DEI DIAMANTI

DE CHIRICO A FERRARA

Metafisica e Avanguardie

Mostra in corso
Fino al 28 Febbraio 2016

Una grande mostra per De Chirico a Palazzo dei Diamanti in occasione dell'arrivo del centenario. In esposizione i dipinti realizzati a Ferrara, ha influenzato l'arte del '900, ha inventato la pittura metafisica una delle più importanti correnti artistiche. Arrivò nella città estense nel 1915 e ci restò per tre anni e mezzo producendo dipinti metafisici, l'esposizione e curata da Paolo Baldacci e Gerd Roos.

INFO:
palazzodiamanti.it

   
  MOSTRA

PADOVA
PALAZZO ZABARELLA

FATTORI

Mostra in corso

Fino al 28 Marzo 2016

La Mostra di Giovanni Fattori di Livorno 1825 poi Firenze 1908, uno dei principali artisti macchiaioli.
Le tavolette, i dipinti dal tema risorgimentale (le grandi battaglie), i ritratti, la vita popolare (la fatica dell'uomo della maremma) raccontano la vita artistica del pittore toscano. Fattori ha saputo rappresentare temi universali, come l’eroismo, la pietà, il lavoro, la morte. Una grande Mostra dell'artista che faceva parte dei macchiaioli come primo esponente, questa volta a Padova che vi porterà attraverso la sua arte in luoghi lontani ma così vicini a noi.


INFO: http://www.palazzozabarella.it

   
MOSTRA

PAVIA
PALAZZO VISTARINO

PICASSO
e le sue passioni

La mostra di Picasso è a cura di Lola Duran e Stefano Cecchetto, i visitatori potranno vedere 200 opere, disegni, ceramiche e gli oli che ritraggono principalmente la donna, le opere provengono da eccellenti raccolte private di tutto il mondo e anche dal museo di Mija Malaga.


INFO: picassoelesuepassionipavia.it

 
MOSTRA

BOLOGNA
MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO

EGITTO. SPLENDORE MILLENARIO
Capolavori da Leiden a Bologna

Mostra in corso
Fino al Luglio 2016

E' un'occasione di visitare questa mostra per chi si trova a Bologna o per chi vuole spostarsi per conoscere il Museo Archeologico e l'Egitto. A chi non interessa avvicinarsi alla civiltà egiziana? la mostra raccoglie le collezioni più significative di tutto il mondo - Museo Nazionale di antichità di Leiden, Olanda - Museo Civico Archeologico, Bologna - Museo Egizio, Torino, Museo Egizio, Firenze. Tra le opere archeologiche, Stele di Aku, Maya, Meryt, manico di specchio, rilievi di Horemheb. Lasciamo a voi di scoprire la mostra.

INFO: mostraegitto.it

 

sognoelektra.redazione
Pubblicazione 2015



 
 
 
Copyright by Sognoelektra – Tutti i diritti riservati