Dal testo di Dody Bassani Vita
(Critica d'arte e filosofia estetica, ex direttore Istituto di Cultura di Tel Aviv)
“Osservando il lavoro di Donata Lombardi al primo impatto nasce la sensazione di essersi introdotti nel dominio della casualità. Invece, quando il visitatore si riprende dal primo energetico approccio, tutto appare al suo sguardo come costruito con artigiana efficenza e raffinata, persino puntigliosa, tecnica architettonica. A convogliare le linee d'ombra e restituirle all'occhio come linee di luce. Domina, tuttavia, il caso laddove sono i colori a scontrarsi, ora scivolando in libertà uno accanto all'altro, ora compenetrandosi, ora lottando per la supremazia, ora gocciolando in caduta libera, ormai vinti. Ma se si avvicina meglio lo sguardo, ancora si ritrova, nell'inconscio lavoro dei materiali, il pensiero graffiante dell'artista, che guida l'opera con mano sicura verso i simboli della propria memoria, traducendo il gesto spontaneo in una sua segreta allegoriala.”
ESTRATTO BIOGRAFICO
[... Dopo la duplice avventura della scorsa primavera in Cina, dove le sue opere sono state esposte ad Hangzhou presso il Redstar Culture Theatre durante la manifestazione ARTE ITALIA e presso il Peace Exibition Center alla West Lake Spring Art Fair riscuotendo ampi consensi, Donata LOMBARDI ha presenziato presso lo stand della FNA durante il Salon Art Shopping che ha avuto luogo dal 4 al 6 giugno 2010 presso le prestigiose Sale espositive del Carrousel du Louvre a Parigi, con ingresso a lato della biglietteria del Museo del Louvre.
Le sue opere LUNA, ORPHEUS e PENTAGRAMMA CROMATICO, con la loro essenzialità complessa e coinvolgente, rispondenti al particolare momento artistico della pittrice, sono state ampiamente apprezzate dalla critica presente e dalla stampa ed hanno riscosso grande successo tra il pubblico intervenuto numeroso. Nel mese di marzo 2011 Lombardi Donata e' presente a Fukuoka (Giappone)con tre importanti opere di ultima esecuzione, per far conoscere l'arte contemporanea Italiana molto apprezzata in Giappone.
Donata Lombardi
Ciò che desidero tramutare attraverso la visione della mia opera è l'abbandono dell'essere verso se stesso,
il tuffo nel mondo dell'oblio totale, per giungere all'immensità che padroneggia dentro di noi a congiungersi con la vibrazione ancestrale che si esprime attraverso infiniti spazi di libertà.
I 4 elementi trasmutano nel piano simbolico, identificandosi,
l'aria con la trasparenza,
la terra con lo spessore,
l'acqua con lo sgocciolamento
ed il fuoco con l'eruzione.