Sognoelektra Projectart Art | Arte Contemporanea
 
 
 

EVENTI news
Arte Fiera

a cura di Rebecca Mombelli
_______________________

Dal 27 al 30 gennaio 2012
Arte Fiera Bologna,
conclusioni dalla fiera d’arte
più importante d’Italia

 

 
 

Dal 27 al 30 gennaio 2012
Arte Fiera Bologna, conclusioni dalla fiera d’arte più importante d’Italia

 
Si conclude con un grande riscontro di pubblico e di critica l’annuale appuntamento con la fiera d’arte Arte Fiera di Bologna.
La fiera che, per questa edizione 2012, si riproponeva di essere un antidoto alla crisi, riesce nel suo intento: mai come in un periodo di carenze di posti di lavoro, scioperi, nervosismi e dove i più non riescono a guardare ad un futuro, ci si rende conto quanto invece l’arte sia sempre, per giocare con le parole, all’opera. Dalla pittura alla scultura, per la fotografia e le installazioni fino all’arte tecnologia, Arte Fiera di Bologna è un luogo dove le grandi gallerie del panorama dell’arte internazionale espongono e mettono sotto i riflettori, artisti e opere di rottura, novità, qualità e perché no, opere con riferimento ironico o a volte sarcastico per sottolineare varie sfaccettature del mondo artistico, politico e sociale di oggi.
 
 Antonio Riello "Unting Trophy"
 

Tante sono state le iniziative che hanno avuto un buon riscontro, tra cui la provocazione curatoriale di On the Spot, pensata da Paco Barragàn e inaugurata il 27 gennaio, che prevedeva l’allestimento di una mostra per ogni giornata della fiera, gestita da un curatore a scelta tra quelli presenti che aveva a disposizione unicamente le mostre in fiera. Quindi Hyper-Museum project, l’arte degli mms, una proposta per gli studenti superiori e delle Accademie, i quali sono stati dotati di un telefono cellulare per fotografare le opere della fiera e delle collezioni museali bolognesi; le immagini sono state quindi inviate con le motivazioni della scelta agli archivi della GAM di Torino, promotrice del progetto con il Mambo e guidata dal fotografo Nino Migliori; l’opera più cliccata è stata Armanda di Jacob Hashimoto per la galleria Studio La Città di Verona.
 

Galleria Voss Dusseldorf

Valerio Berruti "nel suo nome"
 
Cinzia Fontanelli, direttrice del portale Sognoelektra.com consiglia di frequentare la fiera, per la sua caratteristica di essere molto più di un’esposizione di gallerie, ma un luogo dove, annualmente, il panorama artistico internazionale si confronta attivamente e, per la sua rilevanza culturale, è diventata nel tempo la fiera più importante in Italia.
 
Segnala questo articolo
 

INFO
27-30 gennaio 2012
Quartiere fieristico di Bologna, viale della fiera 20. Padiglioni 16, 21, 22.
www.arte-fiera.bolognafiere.it
artefiera@bologna-fiere.it
tel. 051-282111


Rebecca Mombelli
31 gennaio 2012

Pubblicazione Febbraio 2012



Rebecca Mombelli
Rebecca Mombelli, laureata a pieni voti in Lettere Moderne con indirizzo storico artistico, dopo un’esperienza lavorativa a Londra decide di seguire un corso di secondo livello in comunicazione e gestione del patrimonio culturale presso l’Accademia di Brera di Milano.
Collabora con testate web per pagine di opinione e viaggi.
Interessata alla didattica museale ha frequentato il Laboratorio Bruno Munari di Milano, collaborando per
uscite didattiche ad alcune mostre d'arte con scuole elementari.

 
 
 
 
 
 
Copyright by Sognoelektra – Tutti i diritti riservati
Sognoelektra Project Art