Sognoelektra Projectart Art - Periodico di Arte Contemporanea
 
GALLERIE
Sognoelektra (post)
La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino,
in collaborazione con l’Associazione Culturale MASK,
Scala Bonetti 2, San Marino 47890 (RSM)
SENZ’APPELLO
 
Primo concorso videoarte, promosso in occasione della giornata della memoria  
entro le ore 12 di martedì 10 gennaio 2012  
 
La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino, in collaborazione con l’Associazione Culturale MASK, indice la Prima Edizione del concorso senz’appello, in occasione del giorno della memoria di venerdì 27 gennaio 2012. Il concorso è finalizzato alla presentazione di un’opera audiovisiva che rifletta sul persistere ai nostri giorni di totalitarismi, ideologie e sistemi politici che mirano ad una relativizzazione dell’individuo e dei suoi diritti fondamentali, e in particolare su quei processi di natura politico-economica in atto che agiscono sui gruppi sociali più deboli, senza che vi sia una reale presa di coscienza da parte dei cittadini.

Il concorso, che intende promuovere l’Arte Contemporanea come strumento di analisi critica del reale, prevede la selezione da parte della giuria di sei lavori video, uno dei quali risulterà vincitore. Le opere selezionate saranno inoltre presentate durante il concerto del San Marino Ensemble diretto dal Massimiliano Messieri, previsto per la giornata della memoria del 27 gennaio 2012, presso il Teatro Titano della Repubblica di San Marino. In tale occasione saranno complementari all’evento e verranno proiettati privi di audio.

La partecipazione al Premio è gratuita e aperta a tutti gli artisti under 40 di ogni nazionalità. Le opere potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica e dovranno avere una durata massima di 15 minuti, titoli di apertura e coda compresi. Le opere originali devono essere riversate o salvate su DVD in formato Pal compatibile con i più diffusi strumenti di riproduzione. Ciascun artista potrà presentare un solo lavoro (realizzato non prima del 2009) accompagnato da un testo esplicativo della lunghezza massima di 1500 battute (spazi inclusi) e da un dossier con biografia e curriculum dell’artista. Ciascun video e il relativo materiale dovrà essere inviato in triplice copia. Ciascun candidato concede alla Galleria d’Arte Contemporanea i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini dell’archivio delle adesioni e della pubblicizzazione dell’evento. Le copie delle opere inviate non saranno restituite.
Copia dei lavori dovranno pervenire tramite raccomandata postale, spedizioniere o consegna a mano entro le ore 12 di martedì 10 gennaio 2012 presso la sede della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino, scala Bonetti, 2 – 47890 San Marino.
La selezione delle opere candidate sarà effettuata da un’apposita giuria costituita dai critici: Andrea Bruciati, Daniele Capra e Silvia Conta, nonché da Juan Carlos Ceci (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea) e Massimiliano Messieri (Associazione Culturale MASK). Le decisioni della Giuria di Premiazione sono inappellabili e insindacabili. Saranno vagliate dalla giuria tutte le opere che perverranno alla segreteria della Galleria d’Arte Moderna e Contemporenea, scala Bonetti, 2 – 47890 San Marino, entro le ore 12 di martedì 10 gennaio 2012. Le opere recapitate oltre i termini sopra indicati o prive della documentazione richiesta non potranno essere accolte.
Copia dell’opera vincitrice entrerà a far parte della collezione della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino. Il premio-acquisto consiste nell’assegnazione della somma di Euro 2.000,00 (al lordo delle trattenute fiscali).
 
Per informazioni:
Galleria d’arte Moderna e Contemporanea
Scala Bonetti 2, San Marino 47890 (RSM)
Tel. + (378) 0549.885414
Ufficio Stampa Galleria - ufficiostampa.galleria@pa.sm
Ufficio Stampa Antea - anteapress@gmail.com

Orari di apertura al pubblico:
lunedì e giovedì ore 8.15 – 18.00
martedì, mercoledì e venerdì ore 8.15 – 14.15



 
 
 
 
 
 
 
 
 
copyright by sognoelektra – tutti i diritti riservati
Sognoelektra Project Art