Sognoelektra.com | Arte Contemporanea | Concorsi (Post)
 
CONCORSI (post) concorsi >segnalati
Sognoelektra (post)
Segnala questa Rubrica >

CONCORSI > Altri Post
Pagine
                       
   

"IV EDIZIONE del PREMIO ALIAS ARTEPIACENZA – Nuovi talenti"

ArtePiacenza fiera d'arte moderna e contemporanea 6-8 dicembre 2014 – PIACENZA EXPO
"IV EDIZIONE del PREMIO ALIAS ARTEPIACENZA – Nuovi talenti"

Ritorna uno degli appuntamenti più attesi di ArtePiacenza (6-8 dicembre 2014, Piacenza Expo): il “Premio ARTEPIACENZA-NUOVI TALENTI”.

Da un lato, un concorso che darà in premio un'opera d'arte al miglior “Critico d'arte per un giorno” scelto fra il pubblico, dall'altro il consueto appuntamento che premierà il più talentuoso fra gli artisti emergenti partecipanti, acquistandone l'opera.

I visitatori, girando tra gli stand, potranno vedere le opere in concorso e lasciare un commento, descrivendo le emozioni e le impressioni, tramite la compilazione di un apposito modulo che sarà consegnato all'ingresso della fiera.

Un comitato di selezionatori, composto da protagonisti del mondo dell'arte moderna e contemporanea, scelti fra giornalisti, critici, direttori di musei e curatori, sceglierà il miglior artista fra quelli proposti dalle gallerie presenti alla manifestazione stessa, tenendo conto delle votazioni effettuate dal pubblico.

L'opera vincitrice sarà acquisita da ALIAS – porte blindate - e verrà donata in premio all'estensore del testo critico scelto dalla giuria tra i commenti lasciati all'opera vincitrice (del valore minimo di 1.000,00 ).

Il concorso avrà svolgimento nell'intera giornata di Domenica 7 dicembre e nella mattinata di Lunedi 8 Dicembre, e la premiazione si terrà nella stessa giornata di Lunedi alle ore 18.30.

ArtePiacenza
Per info: www.artepiacenza.it - info@artepiacenza.it

   
CONCORSO - CHIUSURA POSTICIPATA - PREMIO ARTE LAGUNA
CHIUSURA POSTICIPATA PER IL 9. PREMIO ARTE LAGUNA
Il Premio Arte Laguna stringe per il secondo anno una collaborazione con una delle realtà più interessanti dell'estremo Oriente, dedicata alla scoperta di giovani talenti artistici: Art Nova 100.
Le 10 opere di video arte finaliste al concorso, saranno esposte, oltre che all'Arsenale di Venezia, anche a Pechino nell'estate del 2015.

Si prolungano quindi le ISCRIZIONI FINO A GIOVEDÌ 4 DICEMBRE via posta oppure on-line direttamente sul sito premioartelaguna.it >>> www.premioartelaguna.it/index.php/iscrizione.html

Gli artisti potranno candidarsi alle sei sezioni in concorso e partecipare alle selezioni per la mostra finale e per tutti i premi in palio.
Sezioni: pittura, scultura e installazioni, arte fotografica, video arte e performance, arte virtuale, land art (in collaborazione con Thetis spa). Non ci sono limiti di età e il soggetto è libero
Mostra Collettiva di 120 opere finaliste: Marzo 2015 - Arsenale di Venezia e Telecom Italia Future Centre
Giuria internazionale vedi tutti>>> http://www.premioartelaguna.it/index.php/giurati.html

5 RESIDENZE D’ARTE:
10 giorni presso Serigrafia Artistica Fallani – Venezia
1 mese presso Fonderia artistica Battaglia – Milano
1 mese presso la Scuola del Vetro Abate Zanetti – Venezia
10 giorni presso il Festival Art Stays – Slovenia
1 mese a Basu Foundation – Calcutta India
4 MOSTRE PERSONALI IN GALLERIA
Le 4 gallerie selezioneranno ciascuna un artista per realizzare una mostra personale comprensiva di allestimento, opening, spese di trasporto, catalogo dedicato edito da ODE (On Demand Edition)
Francia: Galerie Charlot
Germania: Galerie Isabelle Lesmeister
Portogallo: Galeria Fernando Santos
India: Galleria Exhibit 320
PREMI SPECIALI
OPEN di Venezia - Selezione di un'opera di scultura e installazione per l'esposizione internazionale all'aperto a Venezia
ArtNova100: Esposizione dei 10 video finalisti a Pechino durante l’estate 2015
3 BUSINESS FOR ART
a cui è possibile partecipare anche senza iscriversi al Premio Arte Laguna compilando i form dedicati:
Pas de Rouge - Premio di 10.000 euro Iscriviti ora >>> http://www.premioartelaguna.it/iscrizione/form_iscrizione1_pasderouge.php?lang=it&vat=1
La Tordera, crea l’etichetta artistica - Premio di 5.000 euro Iscriviti ora >>> http://premioartelaguna.it/iscrizione/form_iscrizione1_latordera.php?lang=it&vat=1
Riva 1920 - Creazione di un oggetto o di un'opera di design Iscriviti ora >>> http://www.premioartelaguna.it/iscrizione/form_iscrizione1_riva1920.php?lang=it&vat=1

BANDO DI CONCORSO >>> http://www.premioartelaguna.it/index.php/bando.html
ISCRIZIONE >>> http://www.premioartelaguna.it/index.php/iscrizione.html


Premio Internazionale Arte Laguna
tel. 041 5937242 - fax 041 8627948
info@premioartelaguna.it
http://www.premioartelaguna.it

   
CONCORSO - PREMIO ARTE LAGUNA
PREMIO ARTE LAGUNA: APERTE LE ISCRIZIONI ALLA 9A EDIZIONE DEL CONTEST INTERNAZIONALE
COMUNICATO STAMPA
Venezia, 18 giugno 2014 - Il Premio Arte Laguna sceglie l’Art Night veneziana apre ufficialmente le iscrizioni alla 9a edizione del concorso internazionale di arti visive.
Molte e di pregio le novità dell’edizione 2014-15 del Premio Arte Laguna che premierà con 7mila euro ciascuno i 5 vincitori assoluti, annunciandoli a marzo 2015 durante l’inaugurazione della mostra dei finalisti all’Arsenale di Venezia.
COLLABORAZIONI CON LE AZIENDE
Punto di forza ed elemento distintivo del concorso sono i premi “Business for Art” realizzati in collaborazione con tre eccellenze del made in Italy nei settori della moda, del vino e del design.
Nel network Arte Laguna si riconferma Riva 1920, storica azienda di mobili con sede a Cantù, che riutilizza le “briccole” veneziane per realizzare l’oggetto progettato da un artista. Si aggiungono l’Azienda Agricola La Tordera di Valdobbiadene produttrice di vino dagli anni cinquanta che premierà con 5mila euro l’etichetta artistica per una linea di prosecco a tiratura limitata, presentandola poi a Vinitaly 2015 ed Expo, e Pas de Rouge che conferirà un premio di 10mila euro alla proposta creativa più accattivante ispirata al mondo della calzatura e allo slogan “Il Soft Appeal” che accompagna i suoi prodotti.
RESIDENZE D’ARTE
Sette artisti potranno vivere un'esperienza creativa al di fuori dello studio d’artista grazie alla collaborazione con: Serigrafia Artistica Fallani di Venezia, alla Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano, al festival sloveno Art Stays e alla Fonderia Artistica Battaglia, Milano.
MOSTRE PERSONALI NELLE GALLERIE
Continua la formula di collaborazione con le gallerie internazionali chiamata “Artist in gallery”. Ogni galleria selezionerà un artista per una personale comprensiva di allestimento, opening, spese di trasporto, catalogo dedicato. Gli spazi saranno la Galleria Charlot a Parigi, in Portogallo la Galleria Fernando Santos e in Germania la Galleria Isabelle Lesmeister.
Le candidature ad una delle cinque sezioni del concorso (pittura, arte fotografica, scultura e installazione, performance e video arte, arte virtuale e digitale) dovranno pervenire entro il 6 novembre 2014.
Le opere saranno valutate e selezionate da una giuria di esperti internazionali composta da direttori di fondazioni e musei, curatori indipendenti, e presieduta da Igor Zanti. In giuria: Simone Frangi, Italia/Francia, Direttore Artistico di Viafarini DOCVA e Professore di Teoria dell'Arte Contemporanea presso Ecole Supérieure d'Art e de Design de Grenoble-Valence; Franck Gautherot, Francia, Co-Direttore presso Le Consortium, Centro d’Arte Contemporanea di Digione; Chus Martinez, Spagna, Direttrice Istituto d’Arte FHNW di Basilea, Svizzera; Bartolomeo Pietromarchi, Italia, Direttore Fondazione Antonio Ratti di Como; Domenico Quaranta, Italia, Critico e Curatore; Veeranganakumari Solanki, India, Curatore indipendente e Art writer; Philippe van Cauteren, Belgio, Direttore Artistico presso S.M.A.K, Museo d’Arte Contemporanea a Ghent; Jonathan Watkins, Regno Unito, Direttore Ikon Gallery.
Maggiori informazioni e bando di concorso sono disponibili su www.premioartelaguna.it
   
   
   
   
   
   
   
   
   
Pagine
                       
   



Concorsi segnalati
Concorsi Post, un elenco di concorsi e premi
 
 
copyright by sognoelektra – tutti i diritti riservati