Sognoelektra.com | Arte Contemporanea | Agenda Eventi (post)
 
AGENDA EVENTI (post) mostre >segnalate
Sognoelektra (post)
Segnala questa Rubrica >

Agenda Eventi > Altri Post
Pagine          
   
   

POST | 9° PREMIO ARTE LAGUNA IN MOSTRA
ARSENALE DI VENEZIA: I 120 FINALISTI DEL 9° PREMIO ARTE LAGUNA IN MOSTRA dal 22 MARZO al 5 APRILE 2015 - Inaugurazione sabato 21 marzo, ore 18

Venezia – Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’arte contemporanea internazionale emergente: dal 22 marzo al 5 aprile l’Arsenale di Venezia espone infatti le opere dei 120 finalisti del 9° Premio Arte Laguna.
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 21 marzo dalle ore 18, presso le Tese alle Nappe.
Durante la serata saranno annunciati i 6 vincitori assoluti e verranno conferiti i premi speciali: 180.000 euro è il valore complessivo dei premi attribuiti. I vincitori assoluti - uno per ogni categoria in concorso: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e performance, arte virtuale, arte ambientale - si aggiudicheranno un premio in denaro di 7.000 euro ciascuno, uno dei quali assegnato direttamente da Thetis SpA, l’azienda operante nel campo dell’ingegneria ambientale con la quale il Premio ha ideato e creato la nuova sezione di concorso dedicata alla Land Art.
La mostra dei finalisti vede anche una speciale collocazione presso il Telecom Italia Future Centre, nel cuore di Venezia, che ormai da tre anni ospita le opere di arte virtuale e digitale, cioè quelle più connesse all’uso delle nuove tecnologie; sarà possibile conoscerle meglio durante la visita guidata in programma per domenica 22 marzo.

Tra i premi speciali ci sono partnership internazionali di prestigio e interessanti connessioni con aziende rappresentanti di tre settori di eccellenza della produzione italiana – fashion, wine, design:
“Business for art”: nel network Arte Laguna si riconferma Riva 1920, storica azienda di mobili con sede a Cantù, che riutilizza le “briccole” veneziane per realizzare l’oggetto progettato da un artista. Si aggiungono l’Azienda Agricola La Tordera di Valdobbiadene produttrice di vino dagli anni cinquanta che premierà con 5mila euro l’etichetta artistica per una linea di prosecco a tiratura limitata e Pas de Rouge che conferirà un premio di 10mila euro alla proposta creativa più accattivante ispirata al mondo della calzatura e allo slogan “Il Soft Appeal” che accompagna i suoi prodotti.

“Artist in Residence”: sette artisti potranno vivere un'esperienza creativa al di fuori dello studio d’artista grazie alla collaborazione con: Serigrafia Artistica Fallani di Venezia, alla Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano, al festival sloveno Art Stays, alla Fonderia Artistica Battaglia di Milano e alla Basu Foundation di Calcutta in India.

“Mostre personali in galleria”: continua la formula di collaborazione con le gallerie internazionali chiamata “Artist in gallery”. Ogni galleria selezionerà un artista per una personale comprensiva di allestimento, opening, catalogo dedicato edito da ODE (On Demand Edition). Gli spazi saranno la Galleria Charlot a Parigi, in Portogallo la Galleria Fernando Santos, in Germania la Galleria Isabelle Lesmeister e in India la Galleria Exhibit 320.

“Collaborazioni speciali”: da ormai quattro anni il Premio collabora con Open di Venezia, l'Esposizione di Sculture e Installazioni all'aperto realizzata da Arte Communications che sceglierà un artista e la sua installazione per l'esposizione che si terrà a San Servolo il prossimo settembre.
Per il secondo anno invece, i dieci video finalisti al Premio voleranno a Pechino per una mostra presso la manifestazione organizzata da Art Nova 100 una delle realtà emergenti per la promozione della giovane arte contemporanea in Oriente.

Il Premio Arte Laguna, che ha ricevuto la medaglia di riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Italiana, è realizzato con il patrocinio, del Ministero degli Esteri, della Regione del Veneto, dell’Istituto Europeo di Design, dello IUAV e dell’Università Ca’ Foscari.

I 120 finalisti sono selezionati da una giuria internazionale composta da direttori di musei e fondazioni, curatori indipendenti, e presieduta da Igor Zanti, direttore dello IED di Venezia e curatore. In giuria: Claudio Bertorelli, Italia, Paesaggista e Direttore Fondazione Fabbri; Simone Frangi, Italia/Francia, Direttore Artistico di Viafarini DOCVA e Professore di Teoria dell'Arte Contemporanea presso Ecole Supérieure d'Art e de Design de Grenoble-Valence; Franck Gautherot, Francia, Co-Direttore presso Le Consortium, Centro d’Arte Contemporanea di Digione; Chus Martinez, Spagna, Direttrice Istituto d’Arte FHNW di Basilea, Svizzera; Bartolomeo Pietromarchi, Italia, Direttore Fondazione Antonio Ratti di Como; Domenico Quaranta, Italia, Critico e Curatore; Veeranganakumari Solanki, India, Curatore indipendente e Art writer; Philippe van Cauteren, Belgio, Direttore Artistico presso S.M.A.K, Museo d’Arte Contemporanea a Ghent; Jonathan Watkins, Regno Unito, Direttore Ikon Gallery; Roberto Zancan, Italia, Curatore capo dell'Inside the Academy Program alla BE OPEN Foundation.
INFO: www.premioartelaguna.it

   
POST | Loft Gallery presenta MARCO DEMIS

IL SEGRETO SVELATO a cura di Martina Adamuccio
28 febbraio | 18 aprile 2015 - Inaugurazione sabato 28 febbraio ore 18,30

La Loft Gallery è lieta di presentare Il segreto svelato, la prima mostra personale in galleria di Marco Demis a cura di Martina Adamuccio.

Un percorso quello de Il segreto svelato, che ci porta a percorrere un cammino nella vita artistica dell'artista e che presenta un excursus dei suoi lavori passati e nuovi uniti a disegni lavorati con una pittura fresca e genuina.

Corpi e figure confinati in un ambiente ideale che vorremmo esistesse ma non c'è, le figure occupano ambienti a loro estranei che portano l'osservatore ad un percorso immaginario da percorrere per arrivare a comprendere. Ma la bellezza di tali opere si trova proprio in questo percorso che ognuno di noi è costretto ad affrontare.
Occhi grandi e profondi quelli delle figure rappresentate, e se gli occhi sono lo specchio dell'anima, Il segreto svelato è l'apertura attraverso gli stessi verso un mondo interiore e profondo a cui a noi è vietato entrare.
Quello che interessa l'artista, infatti, è “la seduzione e il non detto e non la fascinazione” che da essa ne possono scaturire, e cosi Marco Demis trova l'espressione solo “un espediente, una spontaneità premeditata in funzione di una provocazione”.

L'utilizzo preponderante della figura non impedisce però la contaminazione con oggetti satellite che intorno ad essa vengono rappresentati. Gli stessi tendono a caricare di significati remoti i singoli lavori che dialogano in questo modo con spazi, geometrie e decorazioni arabesche che con il loro apparente disordine negano in sé l'ordine stesso di ogni lavoro.
Il segreto svelato consiste proprio nell'evocazione di qualcosa che va oltre l'apparenza e ciò che viene dalla realtà rappresentato.

Loft Gallery
via Margherita 47, 87064 Corigliano Calabro (Cs) | www.loftgallery.it | +39 347 5948491

   

POST | FELISCATUS - LA STORIA DELL’ARTE HA OCCHI DI GATTO

15 – 22 febbraio 2015 11Dreams Art Gallery
Via Rinarolo, 11/C - 15057 Tortona (AL) - Orario: tutti i giorni 16 – 19

Non tutti gli artisti hanno l’indole felina. E non da tutti i ritratti fatti dagli artisti che la possiedono proviene la vocazione che cerca, “trova”, analizza e invita il potenziale ricettore, ritenuto in grado di captarla, a svelarne la vera natura nascosta dai lineamenti umani, apparenti e posticci.
I connotati che in superficie si vedono, in alcuni di questi ritratti realizzati in vari periodi centinaia di anni fa, danno forma a una maschera che nasconde i connotati veri, la “corretta” fisionomia del volto, le cui sembianze sono, per l’appunto, feline. Ovviamente.
Perché felina poteva anche non essere la persona ritratta, ma lo era senz’altro l’artista che queste figure aveva davanti. Non sempre. Sì, in particolari occasioni: sicuramente nel tempo di posa, e ancor di più nel tempo della pittura.
Se l’artista avesse potuto, con occhio rapace, prelevare la vita a chi stava posando per mescolarla ai colori l’avrebbe fatto.
La compagnia, in qualche caso di una rana, sopra la testa o un copricapo, si rivela un aiuto concreto ed è ben accetto, facilita il passaggio da stato a stato, da una sterile inerzia allo sviluppo di una progressiva vitalità; l’affinità formale esistente tra rana e gatto suggerisce la coesistenza pittorica come proficua per tutt’e due. In due si vede meglio, da una posizione sopraelevata si può vedere più lontano; anche, per mezzo di un salto, quel che c’è al di là del muro e del buio. In più, come occhi di gatto, questi dipinti di figure, che da secoli osservano chi transita loro davanti, riescono a vedere nel buio quasi totale, perché una tela intelaiata per un ritratto, pure una tavola preparata, nelle mani giuste e con occhi idonei, sono già retina, sono già immagine e cervello.
Quindi, la trasposizione felina dei ritratti, scelti, in un primo tempo tra i tanti possibili, non a caso ma secondo un appropriato e puntuale metodo, un criterio visivo atto a misurarne la predisposizione, l’itinerario e l’obiettivo predestinati, viene valutata poi da un sentimento animale o sesto senso che dir si voglia, e determina l’avanzare sicuro e irreversibile, senza possibilità alcuna di pentimento, titubanza o sgambetti stilistici, di un nuovo personaggio emergente che a tutti gli effetti sostituisce il precedente.
In ogni caso non è la persona ritratta, che secoli fa aveva quelle fattezze, ad essere in gioco. Quella persona, che allora si muoveva, parlava, pensava, viveva, invecchiava, cessò di esistere, nel quadro, nel momento in cui il pittore, firmando o no quanto aveva fatto, finì di dipingerlo. Rimase l’energia pittorica in sé; da lì, ciò che essa oggi contiene, la verità occulta.
Il carattere felino della rivelazione, inoltre, si riversa nella libertà mai azzerata dai confini del supporto, dai limiti della tavola o della tela, in una domesticità mai totale nella collocazione fissa, in una sistemazione di convenienza o dettata da variabili esigenze estetiche. In un’ostentata evidenza che ne mostri prima luci e contrasti, dopo colori e forme. Infine lo sguardo.
La pittura, certa pittura, ha una vita a sé che prescinde da quella degli umani. E degli umani, che in fin dei conti sono stati e sono solo mezzi, scopre e si abitua al fatto che cambiano, si avvicendano; si accorge che nei loro confronti ha un punto di forza: diventa da essi indipendente e ad essi sopravvive.
Sarebbe interessante che qualcuno in futuro cambiasse a sua volta questi quadri felini. Io l’ho già fatto, una volta. Traendone disegni e dipinti non-morti.

La grande odalisca da Ingres, Sonia da Fantin-Latour, Dama con liocorno da Raffaello, Bambina della famiglia Redetti da Moroni, Il conte Guriev da Ingres, Uomo col turbante da van Eyck, Ritratto di musico da Leonardo, Madame Leblanc da Ingres, La marchesa D’Adda Falcò da Hayez, L’avvocato da Moroni, Ritratto di vecchio seduto da Moroni, Madame Marcotte da Ingres, Autoritratto da Hayez, Agnolo Doni da Raffaello, Baldassarre Castiglione da Raffaello, Madame Devauçay da Ingres, Madame David da David, Ritratto di fanciulla da Tiziano, L’Ariosto da Tiziano, Lucrezia del Fede da Andrea del Sarto, Dama con ermellino da Leonardo, Giovanni Arnolfini da van Eyck, Giuseppe Roberti da Hayez, La buona ventura da de La Tour, La Belle Ferronnière da Leonardo, Autoritratto a ventiquattro anni da Ingres, Autoritratto a settantotto anni da Ingres.
Feliscatus

www.11dreams.it info@11dreams.it 333 6033006 345 8906531

   
   
   
Agenda Eventi > Altri Post >
Pagine          
   



Mostre ed Eventi segnalati.
Un' Agenda che segnala con i Post un calendario di mostre prossime all'apertura o in corso selezionate per offrire ai nostri visitatori un elenco ricco e variegato di eventi da conoscere
e visitare.
 
 
copyright by sognoelektra – tutti i diritti riservati