Sognoelektra.com | Arte Contemporanea | Europa
ARTE del Restauro
a
cura di Enrico Fontanelli
Mobili Antichi
 
Enrico Fontanelli
Operatore di restauro mobili antichi
Città Ravenna
info contatti: 349.5521924
e-mail: ef1912@yahoo.it
Profilo
Operatore di restauro
mobili antichi è specializzato nell'utilizzo del trattamento dei materiali e prodotti di settore.
Ha seguito corsi di specializzazione promossi dalla Regione Emilia Romagna e restaurato mobili antichi del periodo del '700, '800, '900 e mobili romagnoli. Conosce tutti gli stili di ogni periodo, recupera con professionalità mobili antichi danneggiati dal tempo. Cura la sezione di Arte del Restauro nel portale d'arte sognoelektra.com per promuovere e divulgare l'antica tradizione del restauro.
 
 
COME RESTAURARE MOBILI ANTICHI
Fare il restauratore non è solo un mestiere, ma una cultura, uno stile di vita verso la conservazione e il restauro. Bisogna conoscere l'epoca di ogni mobile antico, ognuno ha la sua storia ed è se stante, così restaurare è una cultura che si acquisisce nel tempo, un lavoro
metodico che bisgna amare perchè ci vuole molta perizia e pazienza, ad esempio per intervenire su un mobile bisogna guardarlo e riguardarlo con attenzione più volte e in momenti diversi per farsi l'immagine di come verrà dopo il restauro.
Sono due i modi per restaurare, quello conservativo - ad esempio nei musei, vediamo i mobili nelle parti restaurate e in quelle originali - e il restauro classico - dove non si nota la parte originale, e neanche il restauro -. I materiali utilizzati sono il legno antico o vecchio recuperato da utilizzare nelle parti mancanti del mobile originale e d'epoca, si procede con la pulitura all'interno e all'esterno, cercando di lasciare la patina originale, se mancano delle cornicine, profili o cerniere, si completano o si aggiungono e dopo aver eseguito il primo lavoro, si passa alla lucidatura del mobile con la gommalacca.
Ogni mobile è diverso dall'altro in ogni restauro è personalizzato, questa è una descrizione a grandi linee naturalmente, perchè l'opera rimane nelle mani sapienti del restauratore.

Richiedi gratuitamente un preventivo per restaurare il tuo mobile, disponibilità per ulteriori informazioni
 
Arte del Restauro - Restauro Mobili
cassettiera
Arte del Restauro - Restauro Mobili
armadio a vetrinetta
Arte del Restauro - Restauro Mobili
armadio a vetrinetta
     
     
Arte del Restauro - Restauro Mobili
mobile prima del restauro
Arte del Restauro - Restauro Mobili
mobile restaurato
Arte del Restauro - Restauro Mobili
mobile restaurato laccato
     
     
 
   
Arte del Restauro - Restauro Mobili
mobile prima del restauro
Arte del Restauro - Restauro Mobili
mobile dopo il restauro
Arte del Restauro - Restauro Mobili
particolare del mobile restaurato
     
 
Pubblicazione 21 marzo 2014 - Foto di Enrico Fontanelli
 
     
 
Foto copyright by sognoelektra. - Copyright: Tutte le fotografie pubblicate sono proprietà di Enrico Fontanelli
 
     
 
Tag: le più ricercate: restauro, restaurare mobili, conservazione, mobile antico, mobile epoca, conservativo, restauro classico, lucidatura mobile, gommalacca, credenza luigi filippo, credenza da restaurare, sedie luigi filippo metà 1800, mobili romagnoli antichi, restaurare mobile pino, restaurare un mobile di ciliegio, restauro mobile in pino, restauro singer, tavolo romagnolo antico, foto sedie epoca 1930, cassettone del 1800, cassettoni luigi filippo, come si restaura un mobile in noce, comò luigi filippo, credenza ciliegio, mobili luigi xvi, portali per restauratori mobili, tavolo romagnolo, credenze in pino massello
 
 
 
 
Arte del Restauro Mobili Antichi
 
     
copyright by sognoelektra – tutti i diritti riservati